Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
domenica 21 gennaio 2018 ..:: Strumento Musicale ::.. Registrazione  Login
Attività dell'Istituto
 
Strumento Musicale

La nostra proposta di studio di strumento musicale

 

 

 
Indirizzo Musicale
……

Anche con l'avvento della riforma della scuola secondaria resta la possibilità, estesa a tutti i ragazzi iscritti alla S.M.S." G. A. Colozza ", di poter iniziare lo studio di uno strumento musicale in modo completamente gratuito.

Per accedere al corso di strumento si deve sostenere preliminarmente, una prova selettiva orientativo-attitudinale, come da D.M. 6 agosto 1999, n. 201.

Per gli alunni ammessi la frequenza è obbligatoria per tutti e tre gli anni di scuola media.
Tutte le lezioni individuali si svolgono nelle ore pomeridiane.
L' insegnante di strumento fissa con ogni singolo studente, il giorno e l'orario della lezione individuale, tenendo conto, per quanto possibile, delle esigenze di tutti.
La scuola, offre la possibilità, di intraprendere lo studio di uno dei seguenti strumenti :

Oboe  Prof.ssa Irene Apollonio

Flauto  Prof.ssa Loretta Di Pilla

Pianoforte Prof. Nico De Simone

 Violoncello Prof. Tiziano Baranello

Tutti i ragazzi che scelgono questa attività, oltre ad avere a loro disposizione una lezione individuale di strumento alla settimana con il proprio professore , fanno esperienza di musica di insieme come componenti dell’Orchestra della scuola e di vari ensemble musicali. La lezione d’orchestra è fissata di solito il mercoledì pomeriggio. Solisti, gruppi ed orchestra hanno l'opportunità di svolgere attività performative durante l'anno scolastico partecipando a concerti, saggi e concorsi musicali appositamente organizzati per gli studenti delle Scuole medie.

    Orchestra

    L’orchestra Colozza ha partecipato a Concorsi Nazionali per Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, ottenendo i seguenti riconoscimenti:

    3° premio al 5° Concorso Nazionale Premio Musica Italia città di Barletta 2009 ;

    1° premio assoluto al XII Concorso Nazionale di San Severino Marche (2009);

    1° premio assoluto, sezione Solisti (violoncello) al XII Concorso Nazionale di San Severino Marche (2009)

    1° premio assoluto, sezione Piccoli Ensemble (Trio di Violoncelli) al XII Concorso Nazionale di San Severino Marche (2009)

    1° premio, sezione Piccoli Ensemble (Trio di Flauto, Oboe,Violoncello)     al XII Concorso Nazionale di San Severino Marche (2009)

    2° premio, sezione Piccoli Ensemble (duo di Oboi) al XII Concorso Nazionale di San Severino Marche (2009) Sezioni Solisti e piccoli Ensemble

 

  

     
     
Lo studio prevede:
Metodologia:
Una lezione individuale alla settimana dello strumento prescelto.
Una lezione collettiva alla settimana di: lettura intonata e ritmica/musica d'insieme/orchestra (le varie attività si alterneranno nel corso dell' anno)

Partecipazione a concerti, saggi e concorsi musicali in date da stabilire.
Gli orientamenti formativi, gli obiettivi di apprendimento, i contenuti fondamentali, le competenze e criteri di valutazione, le metodologie e le indicazioni programmatiche dello studio dello strumento musicale nella scuola media , sono stabiliti dal Decreto Ministeriale 6 agosto 1999, n.201, dichiarato compatibile con la riforma e con il quale si è ricondotto ad Ordinamento questo insegnamento e si è istituita la classe di concorso "Strumento musicale nella scuola media" (AO77).

Obiettivi:

Prendere possesso della scrittura e della simbologia musicale tradizionale
Sviluppare i concetti di durata, di dinamica e di agonica.
Avere padronanza del proprio strumento al fine di produrre eventi musicali tratti dai repertori della tradizione scritta e orale con consapevolezza interpretativa, sia nella restituzione dei processi formali, sia nella capacità della attribuzione di senso.
Essere capace di produrre autonome elaborazioni di materiali sonori, pur all'interno di griglie predisposte.
Sostenere esibizioni con tutto ciò che ne consegue in ordine alle possibilità di controllo del proprio stato emotivo, in funzione dell'efficacia della comunicazione.

Divertirsi insieme.

Contenuti:

Autonoma decodificazione allo strumento dei vari aspetti delle notazioni musicali: ritmico, metrico, drastico, agonico, dinamico timbrico armonico
Lettura ed esecuzione del testo musicale che dia conto, a livello interpretativo della comprensione e del riconoscimento dei suoi parametri costruttivi
Acquisizione da parte degli alunni di un metodo di studio basato sull'individuazione dell'errore della sua correzione.
Promo della dimensione ludico-musicale attraverso la musica d'insieme e la conseguente interazione di gruppo.
Oltre alla tecnica dello strumento, l'esperienza orchestrale si pone come strumento metodologico privilegiato.
L'evento musicale prodotto da un insieme ed opportunamente progettato sulla base di differenziate capacità operativo strumentali consente, da parte degli alunni, la partecipazione all'evento stesso, anche a prescindere dal livello strumentale raggiunto.
Ricerca di un corretto assetto psico- fisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento
Sviluppare le attitudini ritmico-musicali già presenti nel ragazzo.

 
 

 

 

 


Copyright (c) IC Colozza Campobasso - webmaster M. D'Errico   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation